Fast German - Corso di Tedesco online. Corso di Tedesco online: I 10 comandamenti

Come prepararsi allo studio pratico, comodamente da casa con un corso di Tedesco online.

Quante volte abbiamo sentito dire che il tedesco è una lingua difficile? Non è esattamente così. Se vuoi imparre seriamente la lingua tedesca potrai farlo anche con un corso di tedesco online. Ma quello giusto, quello che ti fa parlare nella lingua target fin da subito.

Ma prima di cominciare facciamo qualche premessa.

Se per un Italiano è più facile imparare lo Spagnolo del Tedesco non è perché questa lingua sia difficile in assoluto. Le due lingue appartengono semplicemente a due gruppi linguistici diversi.
Ne consegue che, analogamente, anche per un madrelingua tedesco è molto più semplice imparare lo Svedese, il Norvegese o un altra lingua indogermanica che non una lingua romanza.
Quindi, dà uno sguardo al decalogo che ti ho preparato:

  1. Credi in te! Se finora hai pensato di essere una frana nello studio delle lingue, riconsidera tutto. Anche se la scuola si apre a nuove didattiche e nuovi modi di insegnare, purtroppo molti di noi hanno dovuto subire metodi e didattiche che non ci hanno portato molto avanti. Parlo per esperienza diretta. I quaderni pieni di regole grammaticali da imparare a memoria e conversazioni in lingua inesistenti bloccavano l’apprendimento invece di favorirlo.
  2. Dedica una parte della giornata allo studio! dove sai di non essere disturbato in un compito così importante e che potrà cambiare in meglio la tua vita professionale, relazionale e tanto altro ancora. Fa che diventi un’abitudine.
  3. Non mollare dopo due settimane. Se intendi seriamente acquisire una nuova abilità devi impegnarti, come d’altronde lo si fa per tutte le cose che hanno valore.
  4. Il nostro cervello impara continuamente, ma occorre dargli del tempo! Quindi armati di pazienza e vedrai che i risultati arriveranno. Non si può avere tutto e subito.
  5. Hai bisogno di motivazioni importanti! Infatti imparare una lingua nuova rappresenta un impegno da affrontare con costanza e perseveranza. Le motivazioni al riguardo sono molteplici. Quali sono le tue?
  6. Non temere di sbagliare quando comincerai a parlare! Nessuno si indispettisce, tanto meno i Tedeschi, che, essendo fra i più assidui viaggiatori al mondo, sanno bene cosa significa doversi esprimere in una lingua straniera. Quindi troverai molta comprensione e, anzi, apprezzeranno benevolmente e, spesso, anche simpaticamente, i tuoi sforzi.
  7. Non fare gruppo con i connazionali! Dovrebbe essere scontato ma è un errore comune. Evitalo. Piuttosto vai in giro per la città che ti ospita. Se ti capita visita un parco. È uno dei posti più adatti per fare amicizia con una persona simpatica che in quel momento ha un po’ di tempo per scambiare due chiacchere con te. Oppure divertiti a chiedere indicazioni stradali. E se capiranno ciò che chiedi è già un ottimo segno: avrai imparato bene la pronuncia. Lo stesso vale se comprendi quello che ti viene detto. Sfrutta ogni possibilità che ti si presenta per esercitarti. Ogni occasione è buona.
  8. La lingua tedesca ha il genere neutro! L’articolo neutro è “das”, genere che si usa a prescindere dal fatto che il nome appartenga ad una cosa inanimata o ad un essere umano come nel caso di “bambino” o “ragazza” rispettivamente “das Kind” e “das Mädchen”, o ad una cosa inanimata come “bicchiere” “das Glas”.
  9. Oltre ai vocaboli germanici il tedesco possiede molti vocaboli derivanti dal greco e dal latino. Questa caratteristica l’avvicina un po’ alla lingua italiana.
  1. Non temere le “amenità” della lingua tedesca. Tutte le lingue le hanno. E perché il Tedesco dovrebbe fare eccezione?
    Quindi non aver timore, affronterai le nuove regole gradualmente e le supererai con maestria.

E per concludere ancora una buona notizia. Oltre che a migliorare la tua stessa madrelingua, una volta conquistata questa lingua, divertendoti con un metodo che ti fa parlare fin da subito, avrai più facilità ad imparare altre lingue, perché avrai fatto tuoi nuovi concetti. Questi a loro volta avranno ampliato le tue capacità mentali, sarai una persona più aperta e curiosa, insomma una versione migliore di te stessa e di te stesso.

Fazit: La lingua tedesca ti piacerà e ti offrirà vantaggi inaspettati, sia da una prospettiva professionale che personale. Comincia oggi stesso!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.