Chi è Antonietta Amato?

Un’appassionata della lingua tedesca … pur avendo deciso di studiare il Tedesco per ragioni utilitaristiche. Poi, il fatto che fosse, e sia tuttora, considerata una lingua difficile mi motivava ancora di più.

Ebbi la fortuna di avere una prof fantastica (non madrelingua). Con le sue due lauree, una in filosofia e l’altra in lingue straniere era una preparatissima docente alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori.

Come un tuffo nell’acqua fredda, cominciammo a fare fin da subito traduzioni scritte ed esercitazioni nel laboratorio linguistico oltre che memorizzare liste interminabili di vocaboli. Con l’insegnante madrelingua ci limitavamo a fare qualche dettato.

La svolta per me arrivò quando presi parte ad un viaggio studio a Berlino. Non era trascorso neanche un anno dalla caduta del muro che divideva le due “Germanie” e Berlino. Quella volta non avrei mai immaginato che la capitale tedesca sarebbe diventata la mia città d’adozione. Decisi di prendermi un anno “sabbatico” e trascorrerlo qui. I dodici mesi diventarono due anni. Misi su famiglia e quando nacque mia figlia, decidemmo di restare ancora un paio d’anni qui. Mi iscrissi alla Freie Universität e cominciai a dedicarmi all’insegnamento delle lingue, incluso l’italiano come lingua straniera. Mia figlia è stata la mia prima allieva …

 

Quanti di noi non hanno constatato che dopo cinque, sei anni di studio di inglese a scuola, non erano in grado di avere e di comprendere  una conversazione in lingua?

Ancora troppo spesso accade che gli insegnanti dettino ai propri allievi pagine piene di regole grammaticali, che appesantiscono lo studio e demotivano l’allieva/o nell’utilizzo della lingua straniera.

Hai già compreso l’approccio che adopero io durante la mia lezione. Un approccio pratico, strategico, naturale e deduttivo, dove con il dialogo si deduce la regola, senza più bisogno di imparare a memoria regole su regole che bloccano, confondono e spesso scoraggiano l’uso pratico, sia orale che scritto, dell’idioma.

Risorse

[LINK UTILI]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

  • Link utile 1 (ES. articolo)
  • Link utile 2 (ES. canale YouTube)
  • Link utile 3 (ES. pagina “lavora con me”)

Come diventare fluente in Tedesco

in modo naturale e divertente

Completato 50%

VIDEO GRATIS: Come [TRASFORMAZIONE] tramite [MEZZO]

Ti invierò il video direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella, e accedi al video.